Cosa è un integratore alimentare?
Secondo la definizione del Ministero della Salute, gli integratori alimentari sono “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”. La forma predosata consente loro di essere assunti in piccole quantità misurate per garantire ai consumatori sicurezza e corretto uso. Non sono farmaci, ma possono trovare impiego nel settore riservato a salute e benessere della persona. Considerando il progressivo invecchiamento della popolazione, legato agli alti standard di benessere e condizioni igienico-sanitarie,l’integratore può avere un ruolo nella prevenzione, coadiuvando le funzioni fisiologiche nei soggetti sani, dimostrandosi un prezioso alleato per gestire al meglio lo stile di vita contemporaneo. Prodotti secondo la normativa vigente in materia igienico-sanitaria e sottoposti ai relativi controlli, sono da anni al centro della ricerca medico-scientifica, che ha sviluppato una importante letteratura sull’argomento.
Gli integratori alimentari hanno effetti collaterali?
Gli integratori alimentari vanno assunti informando il proprio medico curante o farmacista di fiducia, soprattutto se si stanno assumendo già altri farmaci o si potrebbero prendere in concomitanza con essi. Sempre bene è controllare ingredienti ed eccipienti, per scongiurare reazione avverse, in persone sensibili a determinati singoli principi attivi o eccipienti.
I prodotti LDM sono senza glutine?
Tutti i nostri prodotti sono senza glutine. Ogni singolo lotto di produzione è sottoposto alle analisi per la presenza del glutine (< a 20 ppm, come stabilito dalla normativa vigente).
Ho problemi a deglutire le compresse e le capsule, posso romperle?
Per venire incontro alle esigenze di tutti i tipi di pazienti, proponiamo per la maggior parte dei nostri prodotti alternative a capsule e compresse, come bustine, sciroppi o gocce. É fondamentale considerare che ogni forma farmaceutica ha un meccanismo che consente ai principi attivi veicolati di entrare in contatto con il nostro corpo. Ogni modifica al prodotto potrebbe, pertanto, inficiarne l’efficacia. Resta dunque preferibile lasciarsi consigliare dal farmacista, che indirizzerà verso prodotti del nostro catalogo assumibili con minori difficoltà dai pazienti che presentino condizioni specifiche.